Da Dio Padre al Dio dei Padri Il mito ebraico come paradigma della dinamica del Se (C.G. Jung) : Ermeneutica dell'idea monoteistica a partire dalla psicologia dell'inconscio
New
Book Details
Delivery Location
Delivery fee: Select location
Delivery in 29 days
Dio Padre. Dio die Padri. Superamento del mitico. Monoteismo come mito. Impulso spirituale. Progresso nella spiritualità. Istinto spirituale. Il Sé. Unicità di Dio. Monoteismo come prodotto culturale. La correlazione Dio-Uomo. Il sacrificio sospeso. Stanzialità. Nomadismo. Religione della ragione. Negazione come privazione.
Ogni discorso sulla natura di Dio è mito. Dio si fa conoscere soltanto mediante le sue azioni e solo in correlazione con l’Uomo.
La psicologia dell’Inconscio si propone con lo stesso approccio: liberare/redimere le azioni umane per far sì che raggiungano la piena coscienza/santità.
Lo scopo è ‘il progresso nella spiritualità’ (Freud) e la via dello sviluppo dell’istinto spirituale, sviluppo verso il Sé (Jung).
Inspiegato rimane "…con quale impulso spirituale ha inizio l’incerto movimento spirituale, tale che esso possa riconoscere la sua origine in questo impulso." (H. Cohen)
La psicologia dell’Inconscio procede essenzialmente con la negazione come privazione: qualsiasi elemento cosciente viene messo in dubbio dal non-cosciente, per generare una nuova coscienza.
Get Da Dio Padre al Dio dei Padri Il mito ebraico come paradigma della dinamica del Se (C.G. Jung) by at the best price and quality guaranteed only at Werezi Africa's largest book ecommerce store. The book was published by Peter Lang AG and it has pages.