Book Details
Delivery Location
Delivery fee: Select location
Delivery in 29 days
Il volume illustra le relazioni fra la dimensione epistemologica e quella comunicativa nel discorso accademico. Gli autori discutono le definizioni della scienza, la negoziazione dei confini delle discipline, la questione dell’universalità della scienza e le peculiarità linguistico-culturali della sua comunicazione in vari generi del discorso.
Il volume contestualizza il discorso accademico italiano sullo sfondo della problematica generale della trasmissione del sapere. I contributi, ispirati all’analisi del discorso, retorica, pragmatica e storia delle idee, sono raggruppati in tre parti. La prima offre una prospettiva storico-culturale sullo sviluppo dei concetti relativi alla comunicazione della scienza. La seconda presenta varie realizzazioni del discorso accademico italiano, confrontate con le pratiche comunicative in altre lingue. La terza è dedicata ai casi di confine che suscitano dubbi, in quanto non adempiono a qualche criterio ritenuto pertinente per il discorso accademico.
Get Il discorso accademico italiano by at the best price and quality guaranteed only at Werezi Africa's largest book ecommerce store. The book was published by Peter Lang AG and it has pages.