L’antologia di poesie genovesi rappresenta la lunga tradizione letteraria genovese e l’analisi linguistica mostra una chiara evoluzione dei tratti principali che contraddistinguono il genovese, che riguardano il passaggio da [l] a [ɹ], la seguente caduta di [ɹ], la zeta genovese e diversi fenomeni di palatalizzazione.
Il genovese rappresenta una varietà diatopica in continua evoluzione. L’autrice di questo lavoro ha analizzato gli sviluppi sul piano grafico-fonetico del genovese in poesia creando una ricca antologia che si estende dal XIII al XXI secolo, fornendo informazioni sugli autori seguite dalle loro poesie scritte in genovese con le traduzioni in italiano a fianco. Il lavoro si apre con una panoramica delle caratteristiche salienti del genovese, per poi passare a un’analisi approfondita dei fonemi e grafemi ritrovati nei testi poetici che contraddistinguono il genovese da altre varietà. Si noterà un chiaro sviluppo dei fenomeni analizzati ([l] > [ ] > 0, la palatalizzazione dei nessi [bl], [fl] e [pl], /z/ < [ge], [gi], [dj] e /j/ latini). Gli autori delle poesie tendono inoltre ad adottare scelte personali.
Get Il Genovese Poetico Attraverso I Secoli by at the best price and quality guaranteed only at Werezi Africa's largest book ecommerce store. The book was published by Peter Lang AG and it has pages.
Our digital collection is currently being curated to ensure the best possible reading experience on Werezi. We'll be launching our Ebooks platform shortly.