Cart 0
La cultura e la letteratura italiana dell'esilio nell'Ottocento
Click to zoom

Share this book

La cultura e la letteratura italiana dell'esilio nell'Ottocento : nuove indagini

New

Book Details

Format Paperback / Softback
Book Series Il Secolo Lungo
ISBN-10 280761535X
ISBN-13 9782807615359
Edition New
Publisher PIE - Peter Lang
Imprint PIE - Peter Lang
Country of Manufacture BE
Country of Publication GB
Publication Date Feb 11th, 2021
Print length 212 Pages
Weight 292 grams
Dimensions 20.90 x 14.90 x 1.70 cms
Ksh 5,950.00
Manufactured on Demand Delivery in 29 days

Delivery Location

Delivery fee: Select location

Delivery in 29 days

Secure
Quality
Fast

Alla luce di recenti studi sull’esilio risorgimentale e con particolare attenzione alla sua dimensione culturale europea, i saggi contenuti in questo volume si propongono di esplorare con uno sguardo nuovo la produzione letteraria, culturale e scientifica di esuli italiani e greci in Inghilterra, Belgio, Francia, Italia e Turchia.

Questo volume si concentra sul tema dell’esilio risorgimentale nel tentativo di fare il punto alla luce di nuovi studi che, allontanandosi da una visione stereotipata del fenomeno, mettono in evidenza l’esistenza di veri e propri progetti culturali e politici comuni a tanti intellettuali esiliati. I saggi raccolti sviluppano l’argomento da vari punti di vista – letterario, scientifco, editoriale, didattico – senza trascurare le modalità dell’esilio, i rapporti con le comunità di arrivo e di provenienza, le loro reti in Europa che hanno dato vita alla nascita di ‘nazioni’ fuori dai confni patri. Coloro sui quali si concentrano gli studi dei contributori hanno trovato ospitalità in Inghilterra, Belgio, Francia, Corsica, Turchia; o in Italia, come i letterati ionici. Il volume si divide in tre sezioni, Uno sguardo panoramico, Vita e attività oltreconfine, Studiare l’esilio da esule, nelle quali accanto alle personalità oggi più note – Foscolo, Berchet, Santa Rosa, Tommaseo, Cristina di Belgiojoso – trovano ampio spazio fgure come Benci, Mustoxidi, Ruffni e illustri scienziati italiani quali Orioli e Libri. Un contributo è dedicato a Mario Battistini, erudito pioniere dei primi studi sull’esilio degli italiani in Belgio durante il Risorgimento. A questo paese, luogo di permanenza di molti esuli nel primo Ottocento, si dà uno sguardo d’insieme, con particolare attenzione alla diffusione della cultura italiana nelle sue varie forme.


Get La cultura e la letteratura italiana dell'esilio nell'Ottocento by at the best price and quality guaranteed only at Werezi Africa's largest book ecommerce store. The book was published by PIE - Peter Lang and it has pages.

Mind, Body, & Spirit

Price

Ksh 5,950.00

Shopping Cart

Africa largest book store

Sub Total:
Ebooks

Digital Library
Coming Soon

Our digital collection is currently being curated to ensure the best possible reading experience on Werezi. We'll be launching our Ebooks platform shortly.