La necropoli romana di Melano (Canton Ticino – Svizzera) : Struttura e cronologia. Tipologia delle sepolture. Corredi funerari e materiali: Il Castello e il Castellaccio di Melano
Book Details
Format
Paperback / Softback
ISBN-10
1789699789
ISBN-13
9781789699784
Publisher
Archaeopress
Imprint
Archaeopress
Country of Manufacture
GB
Country of Publication
GB
Publication Date
Aug 26th, 2021
Print length
118 Pages
Weight
362 grams
Dimensions
20.30 x 27.40 x 1.20 cms
Product Classification:
Classical Greek & Roman archaeology
Ksh 5,200.00
Werezi Extended Catalogue
Delivery in 14 days
Delivery Location
Delivery fee: Select location
Delivery in 14 days
Secure
Quality
Fast
The Roman necropolis of Melano (Switzerland), excavated 1957-1979, is one of the few discovered in the Sottoceneri region, where the findings are mostly isolated burials or those in small groups. It consists of 26 cremation and inhumation tombs and stands out for its variety of types and the materials used in their construction.
La necropoli romana di Melano (Canton Ticino – Svizzera), scavata nel 1957 e nel 1979, costituisce a tutt’oggi una delle poche di quest’epoca scoperte nel Sottoceneri dove i rinvenimenti sono invece perlopiù sepolture isolate o riunite in piccoli gruppi. È costituita da 26 tombe fra cremazioni e inumazioni e si distingue per la loro varietà a livello tipologico e per i materiali impiegati nella loro costruzione. Fra le sepolture a cremazione, le più numerose, vi sono quelle più semplici, a vano singolo, fino a quelle a doppia camera e a loculo cinerario multiplo. Le tombe a inumazione, generalmente pertinenti a bambini o adolescenti, hanno restituito indizi riguardo all’uso di deporre il corpo in cassa lignea o su un lettino o barella. Nei corredi funerari sono presenti tutte le principali classi materiali d’epoca romana tipiche della regione unitamente a reperti che recano l’impronta di un centro sviluppatosi lungo le rive del lago Ceresio e dedito a particolari attività ad esso collegate, come la pesca. La stratigrafia verticale della necropoli e gli oggetti di corredo ne indicano un uso continuato dal I al III sec. d.C.
Get La necropoli romana di Melano (Canton Ticino – Svizzera) by at the best price and quality guaranteed only at Werezi Africa's largest book ecommerce store. The book was published by Archaeopress and it has pages.