Pirandello in un mondo globalizzato 1 : Pirandello. Narrazione-Memoria-Identita
New
Book Details
Format
Paperback / Softback
ISBN-10
1788742850
ISBN-13
9781788742856
Edition
New
Publisher
Peter Lang International Academic Publishers
Imprint
Peter Lang International Academic Publishers
Country of Manufacture
GB
Country of Publication
GB
Publication Date
Aug 31st, 2019
Print length
178 Pages
Weight
260 grams
Product Classification:
Plays, playscripts
Ksh 9,800.00
Manufactured on Demand
Delivery in 29 days
Delivery Location
Delivery fee: Select location
Delivery in 29 days
Secure
Quality
Fast
In seguito al 150° della nascita di Luigi Pirandello, questo volume del Centro Europeo di Studi Pirandelliani si propone di rendere conto di alcuni degli molteplici studi recenti sulla sua opera. I contributi si inspirano alle più attuali teorie per confrontarsi con temi come le narrazioni contrastanti e i ricordi conflittuali.
Nel 150° della nascita di Luigi Pirandello gli studi sulla sua opera sono stati molteplici. Con questo volume il Centro Europeo di Studi Pirandelliani si propone di rendere conto di alcuni di essi, confermando la sua attitudine a guardare all’opera di Pirandello da prospettive che tengono conto delle più attuali linee di ricerca internazionali. I contributi del volume si ispirano al cosiddetto «narrative turn» e alla recente teoria della memoria culturale (Assmann) e sui «narrated communities» (Blume-Leitgeb-Rössner), partendo dal presupposto che la narrazione sia fondamentale per creare una memoria – sia individuale che collettiva (Halbwachs) – e, tramite essa, un’identità. L’opera di Pirandello confronta il lettore con il problema delle narrazioni contrastanti, il problema della necessità della narrazione per acquisire un’identità, fino a mostrarci la narrazione come fondo della memoria collettiva. I ricordi, nei diversi aspetti in cui si presentano nella sua produzione, sono come elementi chiave e sempre in modo conflittuale. Sono questi i temi con cui questo libro si confronta, temi che sembrano essenziali e fonte di ispirazione per una migliore comprensione del mondo contemporaneo.
Get Pirandello in un mondo globalizzato 1 by at the best price and quality guaranteed only at Werezi Africa's largest book ecommerce store. The book was published by Peter Lang International Academic Publishers and it has pages.